Corian - FAQ

Chi produce il Corian?


Corian è un materiale sviluppato e prodotto dalla DuPont dal 1967 e come tale è un marchio registrato.




Quali sono gli utilizzi del Corian?


Il Corian si utilizza principalmente nei piani cucina e piani bagno, rappresentando il primo prodotto con gli stessi pregi dei piani in pietra senza i tipici difetti dei piani in truciolare o materiale sintetico o semisintetico e con il vantaggio della possibilità di essere prodotto in qualsiasi forma ed essere lavorabile al tornio proprio come il legno. I pregi però non sono soltanto questi; ce ne sono tanti altri e li vedremo più avanti.




Che cos'è il Corian e come'è formato ?


Si tratta di un materiale composito formato da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato) con aggiunta eventuale di pigmenti colorati in base alla finitura proposta.Una volta completata la loro combinazione (polimerizzazione) nel processo produttivo, gli ingredienti si trasformano in un materiale chimicamente stabile con un impatto minimo sulla qualità dell’aria negli ambienti interni.È chiamato anche "pietra acrilica".




Ma cos'è l'idrossido di alluminio, principale costituente del Corian?


L'idrossido di alluminio si estrae dalla bauxite (o baussite) che è una roccia sedimentaria. Tale minerale costituisce la principale fonte per la produzione dell'alluminio.La composizione della bauxite è caratterizzata dalla presenza di diverse specie mineralogiche tra cui prevalgono gli ossidi e gli idrossidi di alluminio e di ferro.La quantità di idrossido di alluminio varia nei differenti depositi tra il 30% e il 75%.




Quali sono le proprietà fisiche del Corian alla luce?


Il Corian è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo.




E' vero che il Corian è riparabile?


Va detto che il Corian resiste bene alle normali sollecitazioni ed essendo un materiale omogeneo in tutto il suo spessore, può essere facilmente ripristinato con trattamenti abrasivi superficiali dopo deterioramenti accidentali ad esempio per bruciature di sigaretta o macchie di inchiostro.




Resiste al calore?


Diciamo che la resistenza alle alte temperature "non è il punto forte" del Corian. Possiamo dire che è mediamente resistente al calore, purché non eccessivo.




Perchè dovrei scegliere Corian per la mia cucina?


Per tantissimi motivi. I rivestimenti in questo speciale materiale sono estremamente resistenti alle aggressioni atmosferiche, non si sfaldano, resistono bene agli urti, ai tagli e alle scalfiture; il Corian® è un prodotto solido, non poroso e omogeneo che resiste all’usura del tempo, rimanendo inalterato nel corso degli anni.




Cosa significa che il Corian è traslucente?


Significa che esponendo una lastra di Corian alla luce intensa, una parte di essa attraversa il materiale. Una caratteristica insolita e poco rilevante per i piani destinati a questi utilizzi, ma essendo il Corian un materiale impiegato in molti altri ambiti e con molti altri utilizzi estetici e di design, questo può essere un segno distintivo.Il Corian® può essere inoltre attraversato dalla luce creando particolari effetti luminosi ed atmosfere magiche. Modificando lo spessore del materiale è possibile regolarne la luminosità, in base alle proprie esigenze.




Perchè Corian resiste così bene alle macchie?


Fondamentalmente perchè, per sua natura, ovvero per la sua composizione, non è poroso.




Il Corian è lavorabile?


Sotto questo aspetto è straordinario! Oltre che resistente può essere modellato, scolpito, tagliato o giuntato in qualsiasi forma e dimensione, inciso, satinato e anche retroilluminato. Si, avete letto bene: giuntato! Il Corian si può ripristinare, unire, saldare! E' il "bello" di questo materiale unico. Immaginativi una cucina con più piani, magari irregolari, fuori squadra. Bene, il risultato finale sarà quello di avere "un piano in un pezzo unico" dato che l'unione dei pezzi viene saldata attraverso una tecnica particolare che realizzano i nostri montatori direttamente a casa vostra. Vi garantiamo che non si vedrà nulla!
Anche per questo il Corian viene impiegato per realizzare superfici piane e curve ad alte prestazioni funzionali ed estetiche.




In che modo è saldabile?


Il materiale (prima della lavorazione) si presenta in lastre disponibili in diversi spessori, che possono essere tagliate, termoformate e giuntate tra loro con uno speciale adesivo che permette di dare al prodotto finito un aspetto continuo. Corian® è così in grado di trasformarsi continuamente e adattarsi a versioni creative sempre nuove, offrendo una grandissima libertà progettuale.




Ma il piano in Corian si pulisce facilmente?


Si, decisamente! Corian® non solo rimane inalterato nel tempo ma è facile da pulire, durevole e rinnovabile come e quando lo desideri.




Cosa significa quando si dice che il Corian è flessibile?


Significa che può essere curvato ricreando forme sinuose e tondeggianti, eleganti e accoglienti, particolarmente indicate per arredi e complementi per la casa. Tutte le superfici in Corian ® si possono modellare creando motivi decorativi e intarsi speciali, come bassorilievi, che donano unicità al rivestimento. Si possono personalizzare utilizzando stampi e trame personalizzate. Adattabile e armonioso, le linee omogenee e l’assenza di giunture visibili del Corian ®, permettono di affiancarlo e combinarlo ad altri materiali come ad esempio il metallo e il legno, mantenendo un design armonioso.




Dovendo riassumere con poche parole, quali sono le caratteristiche del Corian?


Personalizzabile
Rinnovabile
Garantito 10 anni
Facile manutenzione
Colori senza limiti
Forme sinuose e curve
Adattabile e armonioso
Privo di antiestetiche giunte




E dovendo riassumere i vantaggi?


Resistenza
Translucenza
Versatilità
Igienico
Omogeneo
Ecologico
Modellabile




Ci sono diversi colori?


Ogni prodotto può essere colorato e realizzato in un’ampia gamma di colorazioni e sfumature di ogni genere e stile, dai più sobri a quelli più vivaci, dando libero sfogo alla fantasia.




Cos'altro si realizza con il Corian?


Il materiale, estremamente modellabile, si presta così a tipologie di lavorazioni differenti, assumendo forme bidimensionali e tridimensionali: vengono creati con l’uso di materiali diversi come gli utensili per il legno e il calore che ne modificano efficacemente le superfici.
Essendo il Corian® un materiale altamente versatile, può essere usato per rivestimenti esterni ed interni, ma anche per la creazione di oggetti d’arredo come ad esempio lampade, piani di lavoro e molto altro, utili per rendere gli ambienti omogenei tra loro. Tutti i prodotti e i rivestimenti risultano compatti e non porosi e possono essere fabbricati con giunzioni impercettibili, con un’estetica altamente sofisticata ed elegante.




Riguardo il design?


Per tutte le sue caratteristiche, il Corian® è il materiale per eccellenza per realizzare progetti di design, sia di grandi che di piccole dimensioni. Si adatta a realtà e usi differenti con grande flessibilità e stile. Tra le caratteristiche che permettono di usare il Corian® per il design, sicuramente la varietà di colori senza limiti: questo materiale può essere realizzato in una moltitudine di tinte e colorazioni come ad esempio i colori neutri, le tinte pastello, i colori accessi e intensi, le sfumature della terra e così via. Si possono utilizzare colori a tinta unita oppure mescolandoli tra loro per creare effetti unici, come ombreggiature e venature.




Prestazioni igieniche. Cosa significa?


Le prestazioni igieniche di Corian® hanno dimostrato di essere superiori a quelle di molti convenzionali materiali per superfici, come è stato certificato anche dai risultati di test effettuati dall’organizzazione indipendente tedesca LGA QualiTest Gmbh. Questo rende DuPont™ Corian® ideale per ambienti interni (piani da cucina, partizioni, lavabi, lavelli, etc.) e molte altre applicazioni anche nel settore sanitario.




Come si pulisce normalmente il piano in Corian?


Per eliminare i liquidi dalla superficie si utilizza un panno umido con un detersivo in crema leggera o un normale detergente. Anche se il Corian è inassorbente ed impermeabile, è bene non lasciarvi sopra dei liquidi.
Nell’ asciugare fai un movimento circolare con un panno morbido.
Per una pulizia profonda può essere utilizzata una soluzione composta da tre quarti di candeggina e un quarto di acqua lasciata agire per qualche ora. Non più di 16. In caso di macchie più resistenti si consiglia l'uso di una spugnetta non abrasiva e un detergente a base di ammoniaca o candeggina.




Come faccio a pulire il Corian dallo sporco quotidiano e dalle macchie un po' più ostinate?


Per una pulizia profonda spruzza una soluzione composta da tre quarti di candeggina e un quarto di acqua. Lasciala agire per qualche ora, ma mai più di 16 ore. Poi sciacqua più volte e passa un panno morbido per asciugare.
Per togliere il calcare da un top cucina o un lavabo bagno in Corian, insieme alla solita spugnetta non abrasiva usa pure il tuo solito anticalcare e ancora una volta bagna con abbondante acqua calda e asciuga con un panno pulito.
Ti ricordo che il migliore anticalcare è l’aceto di vino bianco.




E come pulire il Corian dalle macchie più resistenti?


Primo: per pulire il Corian da macchie resistenti usa una spugnetta non abrasiva e un detergente a base di ammoniaca.
Secondo: Se ancora non hai risolto, allora utilizza con attenzione, una spugnetta non abrasiva bagnata nella candeggina.
Mi raccomando: per pulire il Corian da macchie di smalto per unghie, usa solo prodotti senza acetone. Sciacqua poi abbondantemente con acqua calda pulita. Ricorda che una delle più belle caratteristiche del Corian è che i danni dovuti a colpi, bruciature o agenti chimici si possono riparare riportando la superficie originale.
Nell' eventualità contattaci000: valuteremo come procedere e ti daremo le informazioni necessarie per attivare l'intervento tramite il centro abilitato Corian DuPont.




Logo e brand identity


Nell'agosto 2017, da semplice denominazione di materiale, Corian diventa un brand a tutti gli effetti con un nuovo marchio grafico distintivo depositato di proprietà della multinazionale DuPont. All'agenzia di global branding GBR Design® è stato affidato lo sviluppo strategico di questo marchio internazionale.




Posso vedere e toccare con mano questo materiale?


Certo! Nel nostro show room potrai vedere e toccare con mano questo piano montato direttamente su una cucina esposta. Inoltre, nella nostra sede potrai vedere tutti i campioni aggiornati con le ultime novità





Resistenza

Mellow_Yellow_Top_Table-498.jpg

ABRASIONE DUREZZA

****

URTO
ELASTICITA'

***

AGENTI CHIMICI IMPERMEABILITA'

****

CALORE TERMORESISTENZA

**

NATURA

AMBIENTE

****

Covallero Arredamenti Srl


Via Altmann 11 Altmannstr.
Bolzano - Bozen, 39100 BZ, Italy 


E-mail: info@covallero.it

P.IVA:  02337550210

T:  +39-0471.-920435  F:  +39-0471-201700

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle