Laminam - FAQ

Che cos'è Laminam?


Lamilam è il marchio commerciale del gres porcellanato, il risultato finale della cottura ad elevate temperature (1200-1300°C) di particolari argille, il materiale che solitamente scegli nelle piastrelle come pavimentazione interna ed esterna. Laminam è un materiale tecnologicamente molto avanzato, con indiscusse qualità estetiche e funzionali. Questo materiale risulta altamente performante non solo nel settore dell'arredamento di interni ma anche in ambito edile. Grazie alle sue rivoluzionarie proprietà fisiche e meccaniche, Laminam trova impiego ideale anche come rivestimento esterno, applicatazioni su sistemi di facciate e nella riqualificazione di edifici. L'alta resistenza lo rende idoneo come rivestimento di pareti e pavimenti in ambito sia residenziale sia pubblico. Si può dedurre quindi che queste ottime peculiarità lo rendono adatto per personalizzare i top delle cucine, dei bagni,.ma non solo. E' altamente indicato per numerose applicazioni anche in ambito pubblico e per l'arredo esterno.




Com'è fatto il Laminam?


Il piano in gres porcellanato è solitamente composto da 2,3,4 cm o più di multistrato, sul quale viene applicato un collante epossidico bicomponente e quindi incollata una lastra (solitamente di 3 mm di spessore) di Lamilam.




Quali sono le principali caratteristiche delle lastre Laminam?


Nessun altro materiale è capace di offrire, con spessori molto ridotti e grandi dimensioni una così elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, ai prodotti chimici, all’usura, ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. Si possono ottenere lastre con spessori di soli 3 millimetri con totale isolamento della luce. Questo materiale facilmente igienizzabile, resistente al gelo, al fuoco, alle muffe, all’azione dei raggi UV. Tutte le caratteristiche e le proprietà cromatiche delle lastre sono inalterabili, restando immutate nel tempo ed in presenza di ogni condizione atmosferica. Un materiale rivoluzionario che ha un occhio di riguardo all’ambiente: materie prime naturali, tecnologia sostenibile, prodotti interamente riciclabili sono alla base della filosofia green di Laminam.
Le lastre Laminam sono composte da materie prime totalmente naturali e riciclabili, tipiche del grès porcellanato. Possono adattarsi anche a superfici leggermente incurvate (raggio minimo 5 metri) per mezzo di un esclusivo processo tecnologico con cui sono prodotte. Il processo produttivo, infatti, si basa sul concetto di compattazione delle materie prime che supera i vincoli tradizionali della pressatura ceramica tradizionale.




Le lastre Laminam sono fragili?


Laminam è in grado di produrre lastre di grande formato e di spessore variabile tra i 3 e i 6 mm. Il particolare processo tecnologico utilizzato genera lastre ceramiche che a parità di spessore hanno caratteristiche fisico-meccaniche superiori alle piastrelle ottenute con tecnologia tradizionale, pertanto anche le lastre di spessore 3 mm superano brillantemente i più severi test meccanici. Tuttavia è buona norma comprendere che per ogni tipo di esigenza vi è lo spessore più adatto. Attenzione pertanto agli sbalzi presenti ad esempio nelle isole o penisole.
Per soddisfare ogni esigenza i piani possono essere forniti in spessori maggiori con adeguata tecnologia di lavorazione del bordo: la lastra di 3 o 6 mm viene incollata su un supporto allegerito, ricostruendo la costa e la parte inferiore qualora questa rimanga a vita.




Come reagiscono al fuoco le lastre Laminam?


Per reazione al fuoco si intende il “grado di partecipazione di un materiale allo sviluppo e alla propagazione del fuoco al quale è sottoposto"; in relazione a tale caratteristica i materiali come Laminam vengono assegnati alle classi europee con l'aumentare della loro partecipazione alla combustione, secondo la norma EN 13501. I materiali incombustibili, come Laminam 3 e Laminam 5, appartengono alla classe europea A1. La reazione al fuoco valuta quindi la maggiore o minore propensione che un materiale ha di partecipare ad un principio d'incendio. Diversa è invece la resistenza al fuoco, che è una proprietà riferita a un sistema o una struttura e non al singolo materiale. Laminam non contiene materie organiche, pertanto, resiste al fuoco. In caso di incendio non sprigiona fumo e non emette sostanze tossiche.
Data l'elevata resistenza alle sollecitazioni termiche Lamilam è indicato anche per realizzare gli schienali da collocare tra top e pensile ovvero anche dietro il piano cottura.




Quanto costa Laminam?


Il prezzo medio dei prodotti Laminam non è molto più alto di quelli dei comuni prodotti ceramici, nonostante abbia caratteristiche e rese estetiche di gran lunga superiori. Per poter fornire un prezzo corretto vanno considerate tutte le lavotazioni necessarie per la realizzazione come ad esempio: tipo di foro per il piano cottura o il lavello (incasso a filotop, sottotop o incasso sopratop), il tipo di lavorazione del bordo, eventuali lavorazioni specifiche, ecc.




E' un materiale certificato?


Laminam è un prodotto altamente ecosostenibile inseribile nei progetti architettonici a basso impatto ambientale. Ottenuto con un rivoluzionario processo tecnologico che riduce ad un terzo il consumo di risorse rispetto i tradizionali prodotti ceramici, Laminam contribuisce ad ottenere i migliori risultati nei percorsi di certificazione progettuale, come ad esempio LEED. Laminam può vantare diverse certificazioni che ne riconoscono un materiale di profondo valore ambientale. Tra le principali, sono stati rinnovati recentemente i certificati che attestano, in accordo con la norma UNI EN ISO 14021:2012 ed i sistemi di Rating finalizzati all’Edilizia Sostenibile, la percentuale di materiale riciclato contenuto nelle lastre Laminam tra il 20% e il 40%.




Posso vedere e toccare con mano questo materiale?


Certo! Nel nostro show room potrai vedere e toccare con mano questo piano montato direttamente su una cucina esposta. Si predilige spesso installare su questi particolari piani, lavelli e piani cottura con incasso a filo top (cioè privi del "rialzo" che mostra la sporgenza dell'elettrodomestico rispetto al piano). Non essendo presente al suo interno alcun tipo di materiale soggetto a deterioramento o rigonfiamento in caso di contatto con l'acqua o l'umidità, la garanzia fi tenuta è assoluta. Inoltre, nella nostra sede potrai vedere tutti i campioni aggiornati con le ultime novità





Resistenza

ABRASIONE DUREZZA

****

URTO
ELASTICITA'

***

AGENTI CHIMICI IMPERMEABILITA'

****

CALORE TERMORESISTENZA

**

NATURA

AMBIENTE

****

Covallero Arredamenti Srl


Via Altmann 11 Altmannstr.
Bolzano - Bozen, 39100 BZ, Italy 


E-mail: info@covallero.it

P.IVA:  02337550210

T:  +39-0471.-920435  F:  +39-0471-201700

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle