Neolith - FAQ

Che cos'è Neolith?


Nato nell'ultimo decennio, Neolith una "Pietra Sinterizzata" ottenuta tramite un particolare procedimento ad alto livello tecnologico. Appartiene ad una rivoluzionaria categoria di prodotti che rispondono alle necessità architettoniche e di design più elevate. E' improprio quindi asserire che Neolith appartiene alla ceramica, oppure al gres porcellanato. E' piuttosto un'evoluzione di questi materiali, in quanto soggetto appuntyo s lavorazioni inedite. Nell' industria delle Pietre Sinterizzate Neolith ne è quindi parte attrice.




Perché NEOLITH non si può definire semplicemente ceramica?


La differenza tra Neolith e la ceramica tradizionale si rende evidente con la semplice comparazione delle caratteristiche tecniche a confronto.. La ceramica tradizionale può avere qualche singola caratteristica simile a quelle di Neolith, non possiede assolutamente però tutte le qualità più tipiche di Neolith come la resistenza alle macchie, la resistenza chimica o al calore, il tutto in un unico prodotto.




Perchè Neolith è così diverso dalla ceramica o dal gres porcellanato?


Si devono considerare due aspetti essenziali: le materie prime ed il procedimento di produzione. Tutto comincia con le materie prime: certamente si tratta di materiali simili, ricavati da origini comparabili a quelle tradizionali, tuttavia le materie prime utilizzate nella produzione di Neolith, hanno un grado di raffinatezza e purezza superiore che garantisce un prodotto più uniforme.
Inoltre i macchinari utilizzati per elaborare queste materie prime sono unici nel loro genere dato che sono stati progettati specificamente per la fabbricazione di Neolith. La linea di produzione dispone dell'equipaggiamento più avanzato e l'ultima tecnologia per garantire l'elevata qualità.




Come si produce Neolith


Le materie prime sono sottoposte a una pressione significativamente superiore allo standard per ottenere un materiale più denso, più compatto.
Successivamente, il materiale pressato viene cotto per quasi 2 ore, un tempo sostanzialmente superiore alla cottura della ceramica tradizionale che prevede normalmente cicli attorno ai 40 minuti.
Questi cicli prolungati creano un prodotto dalla superficie più forte e non assorbente. Tutti questi miglioramenti, sia delle materie prime, sia delle tecniche di produzione, danno come risultato un prodotto di ceramica migliorato, dalle caratteristiche tecniche superiori.




Cos'è una Pietra Sinterizzata?


Gli "ingredienti" per ottenere la èpietra sinterizzata è basata su materiali naturali al 100%, distinti in tre categorie di elementi diversi:
1. Minerali provenienti dal granito: quarzo e feldspato che conferiscono durezza e forza al prodotto.
2. Minerali derivanti dal vetro e dal silicio che conferiscono stabilità chimica.
3. Ossidi naturali che conferiscono proprietà cromatiche.




Cos'è la Sinterizzazione?


La tecnologia di Sinterizzazione che TheSize ha sviluppato per creare Neolith imita e concentra in poche ore la formazione delle rocce, processo che in natura richiede diversi millenni. In pratica consiste nel sottoporre le materie prime a pressioni elevatissime e a temperature poarticolarmente alte . In particolare la pressione, esercitata da una pressa esercita una forza uniformemente distribuita quantioficata in circa 400 bar. Successivamente la lastra viene cotta in un forno a temperature superiori ai 1200º C. Da questo processo scaturisce una superficie ultra compatta colorata in massa, quindi "piena" nell'intero spessore.




In quali formati e spessori è disponibile NEOLITH®?


Neolith è prodotto in quattro formati di lastre standard: 3.200×1.500 mm, 3.600×1.200 mm, 3.200×1.600 mm e 2.600×1.200 mm. Esiste inoltre il formato 2.600×1.500 mm e i formati di taglio su misura, esclusivi per progetti particolari, come ad esempio facciate di edifici Oltre ai formati di cui sopra, Neolith è disponibile in una serie di formati standard abitualmente usati come piastrelle per la realizzazione di pavimenti (1.500×1.500 mm , 1.500×750 mm, 750×750 mm, 1.200×1.200 mm, 1.200×600 mm, 600×600 mm e 600×300 mm. In alcuni contesti quindi la piastrella può essere realizzata nella medesima finitura del piano della cucina, dell'isola o della penisola.




In quali spessori è disponibile NEOLITH®?


Gli spessori sono uno degli elementi di caratterizzazione più importanti di Neolith.
È l'unico che può offrire 4 spessori differenti al proprio pubblico. Vanno dai 3 fino ai 20 mm e la differenza fondamentale nell'uso varia in funzione dell'applicazione a cui sono destinati. 3 mm può essere utilizzata per rivestimenti interni o per i mobili (è il caso di applicazioni su ante); 6 mm è idonea per pavimentazioni sia interne che esterne, oppure per rivestimenti esterni (facciate ventilate); 12 e 20 mm sono destinate alle applicazioni del prodotto sottoposte alle maggiori sollecitazioni, come ad esempio i piani (top) della cucina.




In quali finiture è disponibile NEOLITH®?


Neolith è disponibile in varie finiture che donano ricchezza e valore ai disegni creati con queste superfici: dalle consistenze rugose con rilievo fino a brillanti levigati con riflessi lineari. Un repertorio completo per stimolare la vista e il tatto. Questi i nomi commerciali delle varie finiture: – Satin: Finitura totalmente opaca. Altamente resistente e ideale per applicazioni commerciali.
– Silk: Finitura opaca con un leggero strato di smalto che conferisce una delicata brillantezza e una gradevole morbidezza al tatto. Finitura superficiale che risulta facile da pulire.
– Riverwashed: Finitura con consistenza rugosa e rilievo elevato per superfici che evocano sensazioni al tatto.
– Natural Honed: Consistenza levigata, tipica delle pietre naturali: liscia, delicata, senza brillantezza e totalmente opacizzata.
– Decor Polished: Il Décor Polished conferisce un riflesso praticamente lineare ai colori della Classtone Collection che acquisisce così maggiore profondità ed eleganza.
– Nanotech Polished: Grazie all'elevato livello di brillantezza, Nanotech Polished dona un'immagine più sofisticata alla Colorfeel Collection




Dove può essere applicato NEOLITH®?


Grazie al formato e alle caratteristiche fisico-meccaniche, questo tipo di prodotto è idoneo per infinite applicazioni interne ed esterne nell'area commerciale e residenziale. Proprio quindi per la resistenza e la bellezza non si usa solo per piani di cucine, ma anche in altri contesti come ad esempio pavimentazioni, pareti, facciate, rivestimenti o mobili.




Quali precauzioni devo avere con il mio ripiano da cucina NEOLITH®?


A seconda della finitura del ripiano, le precauzioni di cui tenere conto variano. Se il ripiano è in finitura Silk, Satin o Riverwashed, si raccomanda di consultare la NEOLITH® Guida alla pulizia e alla manutenzione. Se il ripiano è in finitura Polished, si raccomanda di consultare la Guida alla pulizia e manutenzione per la finitura Polished. Questo perchè le "reazioni" a determionati trattamenti o a determionate sostanze possono essere diversi in virtù del trattamento superficiale eseguito.




NEOLITH® resiste ai graffi?


Sì. Neolith è realizzata con materiali naturali e fabbricata sottoponendola ad altissime temperature e pressioni; questo trattamento le conferisce elevatissima resistenza a graffi e impatti. Tuttavia, come qualsiasi altra superficie, gli urti improvvisi, le pressioni eccessive o gli usi impropri possono provocare danni alla superficie del materiale. In particolare la superficie vitrea della finitura Polished richiede maggiori precauzioni, dato che presenta una durezza di superficie inferiore.Attenzione quindi, per questo materiale, al trascinamento suoperficiale di oggetti non levigati, con aspetià, in quanto potrebbero rigare la superficie.




Posso usare il coltello per tagliare direttamente sul piano in Neolith?


No. Pur essendo un materiale particolarmente resistente si devono adottare delle precauzioni particolari con i coltelli. Ancor più se si tratta di coltelli in ceramica in quanto possono graffiare la superficie di Neolith nelle sue svariate finiture, nello stesso modo in cui graffiano prodotti di altre marche sia appartenenti alla stessa categoria di prodotto, che ad altre. Il nostri consiglio, come sempre, è quello di usare un tagliere.




Posso fidarmi di ordinare il piano consultando il campione?


I campioni ridotti disponibili nel nostro show room sono certamente attendibili in quanto sono sezioni reali di lastre prodotte. Tuttavia, le variazioni di colore, tono e motivi dipendono dalle materie prime naturali che formano Neolith. I campioni vengono tagliati da lastre complete e rappresentano solamente una piccola porzione della lastra completa, quindi il campione potrebbe presentarsi diverso da un altro campione nella stessa finitura. Così come potrebbe essere leggermente diverso dalla lastra più grande. Ruicordiamo che si tratta pour sempre di un campione naturale; come esempio possiamo rioportare quello del legno il cui campione potrebbe presentare un nodo, una vena, una fiammatura diversa da un altro pezzo. Possiamo asserire che "il bello è anche questo", ovvero l'unicità della lastra !




Che garanzia c'è su Neolith?


Ricordiamo che ogni cucina Scavolini viene fornita con una Garanzia nativa con Polizza totalmente gratuita (Formula NO Problem) che assicura il cliente 10 anni di tranquillità. Neolith fornisce un certificato in cui chiarisce quali aspetti sono garantiti, quasli sono le coperture per la durata di 10 anni.Raccomandiamo quindi di consultare sempre le condizioni e le clausole della Garanzia Neolith di10 anni.




Quali sono i vantaggi di installare NEOLITH® invece di altri materiali?


Neolith è il prodotto più innovativo per la sua versatilità. Contrariamente agli altri materiali, Neolith può essere utilizzata in qualsiasi applicazione e permette ad architetti, designer di interni e proprietari di case di realizzare un progetto integrale e moderno. Si tratta di una superficie leggera e con un'ampia varietà di finiture.




Dove posso comperare NEOLITH®?


Neolith ha una grande rete di distribuzione in tutto il mondo. Con Scavolinio potrete avere il vostro piano della cucina, l'isola, la penisola o lo schienale pronto per essere installlato dai nostri montatori falegnami. Nella nostra esposizione troverai inoltre tutti i camopioni, le novità ed ogni spiegazione in ordine alla posa, agli aspetti tecnici, alle tipologie di installazioni, ecc.




Perchè è preferibile acquistarlo insieme alla cucina Scavolini?


Il prodotto richiede attrezzature specifiche per il taglio, la manipolazione e posa, tutte operazioni che devono essere realizzate da un professionista qualificato quale è Scavolini (primo produttore di cucine in Italia). I lavelli ed i piani cottura con installazioni a filotop vengono direttamente montati e sigillati presso lo stabilimento scavolini che ne accerta la qualità e ogni dettaglio tecnico con il prodotto da installare direttamente sul posto. Evitiamo quindi installazioni suil posto in cui normalmente i fori vengono eseguiti a disegno o con dima. Il livello di precisione è nettamente superiore quando l'installazione avviene dalproduttore.




Quali sono le proprietà che distinguono Neolith?


Neolith® possiede delle proprietà straordinarie che qui riassumiamo:
1. resistente ai graffi. La durezza della sua superficie rende Neolith insensibile a graffi e abrasioni.
2. resistente al ciclo gelo-disgelo. Neolith non subisce alcun danno se sottoposta alle basse temperature. 3. Resistente ai raggi UV. Essendo naturale al 100% il suo colore non si deteriora con l'esposizione al sole, né con temperature estreme. 4. Resistente alla piegatura. Resistente a carichi pesanti e pressioni elevate. avendo un gradiente di rottura elevato. 5. Iimpermeabile, che si traduce in resistente ai liquidi ovvero con un livello di assorbimento prossimo allo zero. 6. Resistente alle alte temperature. Non brucia a contatto col fuoco, non emette fumo né sostanze tossiche.
7 E' leggero. La lastra da 3 mm pesa solo 7 kg/m², quella da 12 mm pesa 30 kg/m². 8. Igienico. Non rilascia sostanze nocive. È totalmente idonea al contatto con gli alimenti anche perchè è realizzato al 100% con materiali naturali. 9. Adatto ad uso intenso, grazie alla durezza della sua superficie. 10. Riciclabile. Qualsiasi lastra di Neolith è composta fino al 52% di materie prime riciclate. 11. Facile da pulire quotidianamente con prodotti comuni.
12. E' naturale al 100%, è quindi privo di resine. Non rilascia alcuna sostanza nociva per l'ambiente.




Come si ottiene la mobidezza al tatto?


Si usa un processo denominato Tecnologia NAP (Neolith Airless Pistol). questa tecnologia conferisce alla lastra Neolith una texture morbida al tatto, mediante l'irrorazione della tecnologia NAP prima di entrare nel forno; ciò dota la superficie della finitura setosa nota come finitura Silk.




Perchè Neolith è particolarmente eco friendly?


In questi ultimi due anni, Neolith ha osservato una consapevolezza ambientale crescente tra i designer rispetto ai materiali specificati per spazi sia residenziali che commerciali. Ciò ha portato allo sviluppo di HYDRO-NDD 2.0. HYDRO-NDD 2.0 è una tecnica di decorazione basata sull'acqua che riduce enormemente la dispersione nell'ambiente di emissioni, tipiche dei metodi di stampa tradizionali. Questa nuova tecnologia permetterà di creare colori della medesima elevata qualità e dalla stessa definizione di consistenza che ci si aspetta dalle superfici Neolith, ma con una riduzione di emissioni inquinanti. Questa procedura nuova e rivoluzionaria permette di ottenere esattamente gli stessi motivi di elevata qualità, ma con un'impronta di carbonio di gran lunga inferiore. Ciò offre ai designer maggiori possibilità di trasformare i loro spazi sognati in realtà, associandovi allo stesso tempo l'impegno a essere il marchio di Pietra Sinterizzata più sostenibile sul mercato.




Cosa significa "a massa completa"


Tecnologia a massa completa, denominata Tecnologia Full Body, vuol dire che la lastra integra lo stesso colore e motivo su tutta la massa, conferendo maggiore uniformità estetica e visibilità sul bordo. Questa tecnologia è utilizzata in 17 modelli disponibili.




In cosa consiste la tecnologia Full Body Veining


Dobbiamo fare una premessa.
Da quando il marchio Neolith® è approdato al mercato nel 2009 ha dedicato il massimo impegno per la produzione di superfici il più fedeli possibile al materiale di ispirazione originario, dotandole tuttavia di resistenza potenziata e delle caratteristiche della Pietra Sinterizzata.
A partire da una progettazione sostenibile, ad alta definizione digitale per il miglioramento continuo della composizione organica, Neolith® si è situato come pioniere industriale per la creazione di motivi dall'aspetto e complessità identici a quelli delle pietre naturali quali marmo e granito, oltre che del legno non trattato e dei metalli patinati. Ora questo marchio leader sul mercato porta l'iperrealismo al livello successivo, raggiungendo un grado di precisione dettagliata essenziale a cui l'industria del settore ambisce già da un decennio. Dopo sette intensi anni di ricerca e sviluppo, Neolith® ha adottato un'innovazione rivoluzionaria, vera e propria svolta nel campo della Pietra Sinterizzata: la cosidetta Tecnologia Full Body Veining. Full Body Veining di Neolith® rappresenta una pietra miliare industriale ed è stata creata specificamente per le lastre di maggiore spessore.




Neolith ha ottenuto dei riconoscimenti?


Sì, moltissimi a livello mondiale. Questo l'elenco. Premi internazionali 2019
Edison 2019 transparent
Vincitore dell'Edison Awards 2019
La tecnologia HYDRO NDD-2.0 di Neolith® ha vinto il prestigioso premio di bronzo Edison Awards 2019 per le sue innovazioni ecologiche in termini di riduzione delle emissioni inquinanti disperse nell'ambiente, tipiche delle tecniche di stampa tradizionali. Great Design AD 2019
Premi Great Kitchen Design 2019 dell'Architectural Digest
Concrete Taupe è uno dei vincitori del premio AD Great Kitchen Design 2019, celebrato come "migliore design della categoria” tra i più di 100 prodotti presentati al vasto pubblico di trendsetter, influencer e appassionati di design dell'Architectural Digest. IDEA 2019 Finalist 01
Premi all'IDEA dell'Industrial Designers Society of America 2019
Ispirato all'esotico granito, Mar del Plata di Neolith® ha ricevuto il riconoscimento da parte della giuria dei Premi IDEA per il suo design intelligente e originale, oltre che per l'adattabilità a un'ampia varietà di applicazioni su superfici interne ed esterne. LogoMiaw 400 174x300
Premi MUUUZ MIAW 2019
Mar Del Plata di Neolith® ha ricevuto dalla giuria del MUUUZ MIAW il premio per le sue ineguagliabili credenziali di sostenibilità e per il suo straordinario motivo realizzato utilizzando la rivoluzionaria tecnologia di decorazione HYDRO-NDD 2.0 di Neolith®, testimonianza dei metodi di fabbricazione sostenibili di Neolith®. Red-Dot-2019
Vincitore del Red Dot award 2019
Lanciato per la collezione del 2019, Mar Del Plata sta già provocando una rivoluzione nella comunità con la vittoria dell'ambito premio Red Dot Award. A-Design-Awards-2019
Vincitore Dell'a’ Design Award 2019
Retrostone, ispirazione contemporanea al terrazzo lanciato nel 2018, ha vinto un ‘Iron’ A’ Design Award, è un’elegante superficie con effetto di vistosa e fitta venatura. Plus-X-Award
Vincitore Del Plus X Award
Il modello Neolith® Retrostone ha ricevuto anche il riconoscimento della giuria del Plus X Award nella categoria "Eccellenza nel Design di Prodotto", per la sua composizione estetica e la colorazione in massa. German-Design-Awards-2019 Neolith® ha ricevuto il riconoscimento per il suo design e la decorazione delle lastre utilizzate per la pavimentazione e i rivestimenti realizzati per il progett





Resistenza

ABRASIONE DUREZZA

****

URTO
ELASTICITA'

****

AGENTI CHIMICI IMPERMEABILITA'

****

CALORE TERMORESISTENZA

**

NATURA

AMBIENTE

*****

Covallero Arredamenti Srl


Via Altmann 11 Altmannstr.
Bolzano - Bozen, 39100 BZ, Italy 


E-mail: info@covallero.it

P.IVA:  02337550210

T:  +39-0471.-920435  F:  +39-0471-201700

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle